1° Torneo del Gruppo Busi: quando a vincere è il gioco di squadra

Il Centro Sportivo Mario Rigamonti apre le porte alle aziende. Un’idea non solo per promuovere costantemente i valori dello sport, ma anche per mettere a disposizione le proprie strutture: campi di calcio di ultima generazione, piscina, campi da tennis e campo da golf. Le strutture all’avanguardia e l’ottima organizzazione rendono il Centro Sportivo Mario Rigamonti il luogo ideale per ospitare esperienze di team building come il primo torneo aziendale del Gruppo Busi, svoltosi giovedì 18 e venerdì 19 luglio. Un’iniziativa di team building per infondere un senso di appartenenza fra le aziende che compongono il gruppo: Ombcon sede a Brescia, Meccon sede Mondovì in provincia di Cuneo e Bte con sede a Paitone.

Nato nel 1991 come azienda individuale, ora il Gruppo Busi è una realtà leader in Italia specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi innovativi per la raccolta, compattazione e trasporto del rifiuto. Un’azienda innovativa ed ecosostenibile formata da 350 dipendenti uniti dal gioco di squadra. E proprio da questo spirito di gruppo è nata l’idea di organizzare un’esperienza di team building creando al primo torneo aziendale.

Ad alzare la coppa è stata la squadra dell’ufficio tecnico della Bte che in finale ha sconfitto per 5 a 1 il gruppo dei compattatori sempre della Bte. La vera vittoria, però, è di tutto il Gruppo Busi che ha saputo fare del gioco di squadra la propria arma vincente.

 

LE VOCI DEI PROTAGONISTI

Giuseppe Busi (Fondatore): “Essendo un gruppo formato da più realtà, c’impegniamo a lavorare di squadre per unire tutte le persone. Oggi è vincente chi lavora di gruppo, non chi fa da sè. Chi fa tutto per sé, difficilmente sarà vincente. Siamo originari di Paitone e diamo sempre un contributo alla comunità. Parlando con le persone è poi nata l’idea di organizzare un torneo aziendale e così ci siamo rivolti al Centro Sportivo Rigamonti”.

Erica Busi (Responsabile commerciale): “In azienda ci confrontiamo ogni giorno con persone che non conosciamo personalmente così ho pensato di organizzare un torneo aziendale. Nel mondo del lavoro è fondamentale fare squadra ed essere tutti uniti. Crediamo molto nel gruppo e questo evento vuole essere un modo per aiutarci a conoscerci meglio. Personalmente, ma anche come Famiglia Busi, c’impegniamo a trasmettere valori come l’umiltà e il rispetto fra colleghi.

Alessandro Bucca (Responsabile vendita e post vendita del Gruppo Busi): “L’azienda si sta sviluppando e ha voluto creare un evento di team building per costruire un gruppo sempre più forte. Il torneo nasce per questa ragione e ogni azienda che compone il gruppo è presente con una propria squadra. Fare gruppo per noi è fondamentale – prosegue Bucca –. Siamo tre aziende confluite in un unico gruppo da qualche anno, perciò è importante creare sinergia tra tutte le componenti al fine di raggiungere tutti gli obiettivi. Il clima che si sta respirando è molto buono e lo dimostra anche dalla tribuna, dove sono presenti le nostre famiglie e altri colleghi”.

Cristian Pasini (Dirigente): “Sono all’interno del Gruppo Busi da poco tempo, ma sin da subito mi sono trovato bene. Per la Famiglia Busi, prima del lavoratore c’è la persona e questo è molto importante. Il clima di serenità di queste sere è lo stesso che si respira durante la settimana sul posto di lavoro. Un aspetto che al giorno d’oggi non è scontato”.

Manuel Baldessari (Responsabile di reparto): “È stata una bella esperienza – commenta Baldessari, miglior marcatore del torneo –. Durante l’anno gioco a undici, ma in estate mi piace fare queste partite. In azienda il clima è davvero molto sereno e anche questo torneo l’ha dimostrato”.